È stato pubblicato il bando di concorso Corso di lingue in Italia 2025, rivolto ai figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Il concorso Corso di lingue in Italia offre borse di studio finalizzate a sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).
I partecipanti devono essere studenti che, nell’anno scolastico 2024-2025, hanno frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria o la scuola secondaria di primo e secondo grado.
DTC organizza il corso specifico in linea con le richieste del bando: i corsi di inglese, francese e cinese partiranno tra settembre e ottobre 2025!
In particolare:
Il presente bando di concorso è finalizzato ad offrire a studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori), contributi a parziale copertura delle spese per fruire in Italia di un corso di lingua straniera extracurriculare, tenuto al di fuori dell’orario scolastico, finalizzato ad ottenere la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti dal MIM (Ministero Istruzione e Merito).
La certificazione dovrà attestare il livello completo di lingua prescelto, con valutazione delle competenze scritte e orali, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e non dovrà essere soggetto a scadenza temporale.
Il corso dovrà svolgersi da Settembre 2025 a Giugno 2026, per un periodo minimo di 4 mesi e massimo di 9 mesi e prevedere la frequenza obbligatoria per un monte ore complessivo minimo di 60 ore (di 60 minuti) di lezione in presenza, ovvero on line in modalità sincrona per la medesima durata che sarà consentito solo per casi di emergenza sanitaria nazionale dichiarati dal Governo italiano.
Al termine del corso:
gli studenti che abbiano frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) dovranno sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello A2 o B1 o B2 rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti dal MIM (Ministero Istruzione e Merito);
gli studenti che abbiano frequentato la scuola secondaria di secondo grado dovranno sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello B1 o B2 o C1 o C2 rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti dal MIM (Ministero Istruzione e Merito).
La domanda deve essere presentata online, tramite il servizio dedicato, dalle 12 del 22 luglio fino alle 12 del 2 settembre 2025.
Scopri di più da DTC
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.